Questa è la prima parte delle 7 regole base per cuocere uova, riso, verdure, patate e pollo in maniera semplice e perfetta. Spesso pensiamo di conoscere tutti gli step utili per una cucina perfetta, ma c’è sempre qualcosa da imparare e credo che leggendo questi consigli qualcuno potrà ritornare utile. Molto spesso in cucina manca la tecnica e non la fantasia.
A. Come bollire un uovo
Per la preparazione di un uovo sodo perfetto bisogna ottenere un centro umido e luminoso – non giallo pallido e polveroso e non ci deve assolutamente essere alcun segno di verde intorno al tuorlo (questo è segno di eccessiva cottura). Per bollire un uovo:
- Prendere una pentola abbastanza grande da contenere il numero di uova che si desidera bollire senza che siano a stretto contatto – ma evitate anche pentole troppo grandi che facciano muovere le uova da una parte all’altra durante la bollitura.
- Riempire la pentola con acqua affinchè le uova aggiunge si immergano completamente.
- Portare l’acqua ad ebollizione e aggiungere le uova una ad una con un cucchiaio in modo da non rompere i gusci.
- Impostare un timer per 8 minuti.
- Prendere la pentola (dopo gli 8 minuti) e porla sotto acqua corrente fredda, fino a quando le uova sono completamente fredde, (questo arresta il processo di cottura).
B. Come preparare un uovo strapazzato
Una delle migliori tipologie di uova strapazzate, è quella in stile francese – L’uovo strapazzato in stile francese è molto più simile ad una salsa rispetto a quello inglese che di solito è più asciutto. Si racconta che il primo uovo strapazzato alla francese sia stato preparato utilizzando una doppia caldiaia (come si prepara una crema pasticciera). Per preparare un uovo strapazzato alla francese utilizziamo 2 uova a persona:
- Sciogliere in una pentola una noce di burro (24-40 gr) a fuoco lento
- Rompere le uova in una ciotola aggiungendo sale e pepe
- Aggiungere le uova nel tegame con il burro sciolto e cominciare a miscelare con una forchetta a fuoco lento o addirittura spento
- Se la miscela non si inspessisce riaccendere la fiamma e far cuocere il restande uovo
- Spegnere la fiamma ed aggiungere una noce di burro al composto e lasciar sciogliere
Il risultato una crema di uovo (è possibile aggiungere anche della panna se si desidera aumentare la cremosità).
C. Come cuocere il riso
Il riso per molti è un’esperienza terrificante (si scuoce, rilascia molto amido, è troppo duro), con questo consiglio sarà possibile avere un riso cotto alla perfezione. Prima di cominciare due considerazioni:
- La cottura del riso è soggettiva (c’è a chi piace più al dente e a chi più papposo)
- Questo consiglio vale per il riso Basmati (riso bianco e lungo)
La quantità va bene per 3-4 persone.
- In una padella (antiaderente) moderatamente grande aggiungere olio extravergine di oliva e della cipolla a dadini (aggiunta a piacere)
- Lasciare che l’olio arrivi a temperatura e girare sulla testa di mezzo.
- Prendere una normale tazza di caffè e riempirla fino all’orlo riso. Versare nella padella e mescolare in modo che il riso si ben oliato e tostato.
- Aggiungere due tazze di acqua calda per ogni tazza di riso e sale q.b.
- Portare l’acqua ad ebollizione e coprire
- Cuocere per 15 minuti a fuoco lento senza rimuovere il coperchio
- Sollevare il coperchio (solo dopo i 15 minuti) e, inclinando la padella, spingere il riso verso la parte alta; se c’è ancora troppo liquido rimasto nella padella richiudere e cuocere per un altro minuto
- Controllare ogni minuti nello stesso modo sopra descritto.
- Togliere la pentola dal fuoco a riso e pronto e coprirla per 4-5 minuti con un panno (canovaccio, tovagliolo)
Conoscevi tutte le tecniche sopra descritte ? Leggi anche la seconda parte ti potrebbe tornare utile :-) Se hai altri consigli per preparare questi semplici piatti lasciali in un commento