Crepes suzette – Ricetta

crepes suzette dolci ricetta
Vai alla ricetta

Le crepes dolci sono una delle ricette che si adattano a qualsiasi situazioni. Possono essere alla nutella o ripiene e farcite di con qualsiasi bontà.

Come raccontano le legende le crepes vengono inventate nel medioevo con ingredienti ancora più poveri di quelli utilizzati oggi, ma sostanzialmente il procedimento di preparazione della ricetta base delle crepes dolci è rimasto lo stesso.

Invece quello che è cambiato come già detto è il modo di farcirle e di presentarle, c’è chi le fa a rotolo, chi a fazzoletto, chi le copre anche all’esterno con creme e panna, chi le mangia passeggiando su un litorale a primavera.

C’è poi chi le insaporisce con creme alcoliche e dolci. Questo succedeve all’inizio del secolo scorso al Café de Paris di Montecarlo quando un giovane ragazzo preparando un dessert per Edoardo VII, principe di Galles, fa cadere dei liquori sulle crepes che al contatto con la fiamma presero fuoco.

Essendo il giovanotto al servizio del grande chef Auguste Escoffier e non potendo rischiare di essere punito, decide dopo averle assaggiate di proporle comunque al principe.

Il principe oltre a chiederne il bis, ne chiese anche il nome. Il giovane prontamente le chiamò Crepes Prince de Galles; il principe fu gentile da dedicare queste crepes a Suzette, una fanciulla figlia di un amico che pranzava con lui.

Suzette dunque passò così alla storia mentre il giovane chef ricevette soltanto una lauta mancia.

La salsa per le crepes suzette deve essere preparata con largo anticipo (è come il vino più invecchia e più e buona) :-)

Preparazione ricetta 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *