La ricetta con gamberi sgusciati su crema di piselli è mooooolto semplice da preparare ma che permette di fare una bellissima figura con gli ospiti più esigenti.
Per chi volesse dare un tocco di pugliesità al piatto può aggiungere all’impiattamento stracciatella pugliese e taralli sbriciolati.
Questo darà al piatto la giusta acidità e la giusta croccantezza. tutto accarezzato da un filo di olio extravergine di oliva pugliese.
Sai cos’è la stracciatella ?
La stracciatella è un formaggio fresco pugliese composto da straccetti di mozzarella e panna fresca. Da non confondere con l’omonimo gelato.
Gamberi sgusciati su crema di piselli
Categoria
Ricette di cucina
Secondi piatti
Persone
3
Dimensione della porzione
Piatto
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
20 minuti
Tempo totale
30 minuti
Ingredienti
- 12 gamberi medium size
- Piselli 200 gr
- 1 cipolla piccola
- 1 patata piccola
- Stracciatella
- 4 taralli pugliesi o grissini
- q.b Olio evo
- q.b rosmarino
- 1 spicchio d’aglio
- q.b pepe
Istruzioni
- Pulire, togliere il carapace e la testa ai gamberi e condire con olio, pepe, sale e erbe aromatiche. Coprire con pellicola e mettere da parte.
- In una padella calda mettere un filo d’olio e la cipolla tagliata sottile con la patata tagliata sottile. Aggiungere un filo di acqua e lasciar ammorbodire la patata a fuoco lento
- Bollire i piselli e scolarli (metterli in una boule immersa nel ghiaccio per fissare il colore e bloccare la cottura)
- Omogeneizzare i piselli con la patate (togliere le erbe aromatiche)
- Aggiustare di sale e coprire con la pellicola
- Riscaldare una padella antiaderente e mettere i gamberi con erbe aromatiche e l’aglio in camicia. Lasciar scottare i gamberi per 30 secondi girandoli da entrambi i lati
- Impiattare mettendo un fondo di passata di piselli, i gamberi e i taralli sbriciolati grossolanamente. Finire con un filo d’olio a crudo. Aggiungere la stracciatella a piacere a cuiffi tra un gambero e l’altro.
© 2024 L Oro in Tavola