La ricetta per preparare gli spaghetti all’assassina è tipica di Bari. Questo piatto è noto per il suo sapore piccante e saporito, grazie alle acciughe e al peperoncino. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo più o meno peperoncino a seconda delle tue preferenze di piccantezza. Buon appetito!
Spaghetti assassina ricetta
Categoria
Ricette di cucina
Ricette Primi piatti
Questo piatto è noto per il suo sapore piccante e saporito, grazie alle acciughe e al peperoncino. Puoi personalizzare la ricetta aggiungendo più o meno peperoncino a seconda delle tue preferenze di piccantezza. Buon appetito!
Persone
4
Dimensione della porzione
Piatto fondo
Tempo di preparazione
10 minuti
Tempo di cottura
25 minuti
Tempo totale
35 minuti
Ingredienti
- 320-350 g di spaghetti (circa 80-100 g a persona)
- 400 g di pomodori pelati
- 2-3 filetti di acciuga sott’olio
- 1 spicchio d’aglio
- Peperoncino rosso (a piacere, per il grado di piccantezza)
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe nero q.b.
- Prezzemolo fresco tritato (facoltativo, per guarnire)
Istruzioni
- Inizia portando a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci gli spaghetti seguendo le istruzioni sulla confezione per ottenere una cottura al dente. Scola gli spaghetti e tienili da parte.
- In una padella, scalda un paio di cucchiai d’olio d’oliva e aggiungi l’aglio tritato finemente e il peperoncino rosso (puoi regolare la quantità in base al tuo gusto per il piccante). Fai soffriggere a fuoco medio fino a quando l’aglio inizia a dorare.
- Aggiungi i filetti di acciuga sott’olio e lasciali sciogliere nella padella, mescolando bene.
- Versa i pomodori pelati nella padella e spezzettali con una spatola. Aggiusta di sale e pepe a piacere. Lascia cuocere il sugo a fuoco medio per circa 10-15 minuti o fino a quando si è addensato.
- Una volta ottenuto un sugo cremoso, aggiungi gli spaghetti precedentemente cotti nella padella e mescola bene per farli amalgamare con il sugo. Cuoci a fuoco medio per un paio di minuti, in modo che gli spaghetti assorbano il sapore del sugo.
- Servi gli Spaghetti all’assassina caldi, guarnendoli con prezzemolo fresco tritato (se preferisci).
© 2024 L Oro in Tavola