La banana, il frutto da sempre associato alle scimmie, il frutto più diffuso in india e Brasile, il frutto più nutriente che ci sia (quasi definibile il frutto perfetto).
La banana ha un ottimo potere nutritivo con 110 calorie per porzione (126 grammi, o una di medie dimensioni) possiede una numero elevato di sostanze nutritive per l’organismo umano:
- Vitamina B6 – 0.5 mg
- Manganese – 0.3 mg
- Vitamina C – 9 mg
- Potassio – 450 mg
- Fibra dietetica – 3g
- Proteine – 1 g
- Magnesio – 34 mg
- Folato – 25.0 mcg
- Riboflavina (Vit B2) – 0.1 mg
- Niacina (Vit. B3) – 0.8 mg
- Vitamina A – 81 IU
- Ferro – 0.3 mg
Anche nella superstizione popolare la banana ha un ruolo e alcune sue credenze, per esempio non è di buon auspicio portarla sulle barche:
- Alcuni pescatori affermano che trasportare banane non dia il tempo necessario per pescare e che comunque costringano una navigazione rapida per evitare che si deteriorino
- Altri invece affermano che le banane rilascino metano nocivo per i marinai e letale
- Un’altra invece che le banane a bordo di una nave attraggono i ragni velenosi
Avete mai provato a fare una spremuta di banana ?
La banana ha una composizione molecolare che non permette facilmente di estrarre una quantità di succo apprezzabile da altrettanta quantità di frutto. Infatti in India un team di scienziati molecolari ne stanno studiando la composizione atomica.
Come sbucciare una banana
Come si sbuccia una banana ? Il metodo più diffuso è quello sicuramente sbagliato :-) . La banana si sbuccia come ci insegnano le scimmie e cioè dalla parte della base e non del picciolo. Di seguito un video simpatico su come sbucciare la banana in maniera rapida e semplice.