In un momento di recessione e di decrescita nei consumi alimentari, gli italiani non perdono la buona abitudine di ricercare prodotti di qualità.
Secondo uno studio del Censis i consumi nel 2013 hanno subito un calo del 3,3% ma molto positiva la notizia riguardo prodotti biologici. Inoltre un trend positivo è segnato dall’export agroalimentare + 5,5%.
Per quanto riguarda prodotti di prima necessità si segnala un calo negli acquisti fino 5%, come:
- acque minerali e succhi di frutta si registra un calo del 4,3%
- pesce -5,3%
- dolci -4,1%
- frutta -3%
- carne -2,6%
Invece si è registrata solo una lievissima flessione nel consumo di vino e superalcolici -0,5%
Come gestiscono gli italiani i loro risparmi ?
- Circa l’85% degli italiani fa più attenzione a ciò che acquista
- Il 73% ha riorganizzato il modo di spendere puntando sulle promozioni ma sempre su prodotti di qualità medio alta
- Il 59% ha eliminato pranzi e cene fuori e nei ristoranti
Per quanto la prima stima sui consumi sia negativa, è doveroso dire che gli italiani non hanno perso le loro abitudini culinarie, infatti anche se spendono meno, spendono bene. Molti hanno cambiato il loro stile di consumo ma non lo hanno peggiorato; infatti è in crescita il mercato del biologico con un fatturato stimato di 3,1 miliardi di euro:
- il 41% acquista frutta e verdura biologica
- il 33% acquista anche carne biologica
Un dato molto importante e interessante è che gli italiani (circa il 20%) fanno molta più attenzione alla filiera produttiva e si affidano ai prodotti tipici (olio, vino…) e cibi ricercati. Infatti l’Italia è il paese Europeo con un maggior numero di prodotti con certificazioni e denominazioni (DOP, IGP).
Il resto acquista in supermercati e grandi distribuzioni marche commerciali (Conad, Coop, Auchan, ecc.) per alimenti in scatola e confezionati.
Cosa fanno gli italiani prima di acquistare ?
Parola d’ordine è la sicurezza e l’origine del prodotto. Quindi per prima cosa si cercano informazioni sull’etichetta:
- Origine del prodotto
- Valori nutrizionali
- La marca
- Valori etici (prodotti equo-solidali)
Per scaricare il rapporto completo.