Ricette di Insalate e pasta stanno diventando praticamente lo stesso piatto. Si parla sempre più spesso di pasta fredda ad insalata, o di insalata di riso. Inoltre nella nostra dieta stanno entrando orzo, camut, farro e pasta ai cereali più nutriente e si dice più leggera della tradizionale pasta secca si grano duro.
Aldilà dei gusti oggi prepariamo la ricetta di insalata con orzo e gamberi arrostiti con condimenti saporiti e molto sfiziosi. Infine non dimenticate di utilizzare olio extravergine di oliva
Preparazione ricetta insalata di orzo e gamberi arrostiti
Gamberi arrostiti e orzo – Ricetta insalata
Recipe Type: Primi Piatti
Cuisine: Italian
Author:
Prep time:
Cook time:
Total time:
Serves: 6
Insalata di orzo e gamberi
Ingredients
- 375 gr di orzo
- 120 ml di succo di limone appena spremuto (circa 3 limoni)
- 1 kg gamberetti sgusciati
- 2 cipollotti tritati
- 1 tazza di aneto fresco tritato
- 1 mazzetto di prezzemolo fresco tritato
- 1 cetriolo tagliato a dadini
- 1 cipolla rossa
- 375 gr formaggio feta
- q.b. Sale
- Olio extravergine di oliva
- Pepe nero macinato
Instructions
- Riempire una pentola con acqua, aggiungere salare e portare l’acqua ad ebollizione. Aggiungere 1 cucchiaio di olio evo e l’orzo. Bollire per 9-11 minuti, mescolando di tanto in tanto, fino a quando è cotto al dente. Scolare e versare in una ciotola capiente.
- Sbattere insieme il succo di limone, 8 cucchiai di olio extravergine di oliva, 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di pepe. Versare sopra l’orzo caldo e mescolare bene.
- Nel frattempo, mettere i gamberi su una teglia, irrorare con olio evo e cospargere con sale e pepe. Arrostire per 5 o 6 minuti, finché i gamberi saranno cotti.
- Aggiungere i gamberi all’orzo, e poi aggiungere le cipolle, l’aneto, il prezzemolo, cetriolo, 2 cucchiaini di sale e 1 cucchiaino di pepe. Mescolare bene.
- Aggiungere la feta a dadini e mescolare con cura.
- Servire a temperatura ambiente