Il polpo il mollusco più diffuso sulle tavole del mediterraneo, in Puglia diciamo che è uno dei piatti tipici, attenzione se parliamo del polpo arricciato e mangiato crudo :-P
Lo sapevate che il polpo ha 3 cuori e il sangue blu? Inoltre una curiosità molto simpatica è che Aristotele li credeva stupidi, invece i polpi sono molto scaltri, riescono a sfuggire ai predatori utilizzando non solo l’inchiostro ma anche mimetizzandosi nel fondale. Inoltre i tentacoli dei polpi sono autonomi e indipendenti, nel sensi che la maggior parte dei neuroni sono li e non nella testa; questo significa che il polpo può fare più attività contemporaneamente.
Infine curiosità dei pescatori di mare, il polpo quando si pesca si stordisce con un morso in testa e poi si sbatte sugli scogli per arricciarlo.
La ricetta è un’alternativa a questa tipica con le patate e il sedano. A questa ricetta consigliamo di aggiungere dei crostini di pane saltati in padella con olio extravergine di oliva e cipolla.
Preparazione ricetta insalata di polpo con crema di patate
Insalata di polpo su crema di patate
Ingredienti
Creama di patate
- olio extravergine di oliva
- 1 scalogno
- 3 patate medie
- latte
- sale
- pepe bianco
Polpo lesso
- 1 kg polpo
Istruzioni
- Bollire il polpo in una pentola per circa un'ora con un bicchiere d'acqua e fuoco lento (si cuoce nella propria acqua) oppure immergerlo in un tegame con un tappo di sughero (http://www.lorointavola.it/il-polpo-tappo-di-sughero/)
- Scolare il polpo una volta intenerito
- |Per la crema di patate
- Pelare le patate e tagliarle a dadini
- Mettere in una padella 2 cucchiai di olio evo, lo scalogno mondato e tritato, le patate a tocchetti. Far insaporire per alcuni minuti
- Ricoprire a filo con latte e portare a ebollizione a fuoco medio
- Mixare le patate una volta che saranno sfaldate con il mixer a immersione
- Tagliare il polpo a pezzi grossolani e adagiare sulla crema di patate
- Aggiungere i crostini di pane o olive
- Aggiustare di sale, pepe e rucola
Acquista i nostri prodotti tipici pugliesi