Le zucchine sono uno degli ingredienti che non mancano quasi mai nella dieta mediterranea; pur essendo originarie del sud america.
Le zucchine le usiamo per antipasti, primi piatti o secondi perchè hanno un sapore delicato che si sposa bene con molti ingredienti di carne o di pesce.
Come nasce la zucchina ? Mangiamo tutto della pianta ?
La zucchina in realtà si tratta di una varietà di zucca della quale si raccoglie il frutto non maturo. Ha un aspetto erbaceo e cresce in maniera strisciante o rampicante.
Le zucchine vengono raccolte quando raggiungono una lunghezza di circa 20 centimetri. ll periodo di maturazione è proprio in primavera ed estate, quindi questo è il momento giusto per gustarle! Anche se ormai le troviamo tutto l’anno.
I poteri benefici della zucchina
La zucchina è composta da acqua e da minerali come il ferro, utile per la formazione dell’emoglobina nei globuli rossi. Drenano il colon e spengono le infiammazioni latenti.
La zucchina ha un contenuto di calorie estremamente basso, un alto contenuto di acqua ed è ricca di fibre.
Quindi, pur dando senso di sazietà e soddisfando così il vostro appetito, non apportano molte calorie (20 in 100 gr) e questo rende le zucchine un alimento semplicemente perfetto se siete a dieta.
Contiene un’alta percentuale di acqua, fibre e potassio, oltre a ferro, calcio, fosforo, vitamine C ed E. La quantità di sodio è ridotta.
Cosa preparare della pianta delle zucchine ?
La pianta delle zucchine non offre solo il frutto dalle quali è possibile preparare un’infinità di ricette ma ci sono anche i fiori di zucchina con i quali preparare delle bombette pastellate e fritte ripiene di alici.
Ma non finisce qui. Della pianta della zucchina si mangiano anche i Siverchi che sono le foglie e i germoglietti della pianta di zucchina; in Puglia sono chiamati, anche soperchi.
I siverchi sono fra gli ingredienti principali di quei piatti poveri, di sopravvivenza, che i nostri nonni preparavano consapevoli che fossero cibi di scarto da dare alle stalle. I siverchi, proprio come le zucchine, hanno proprietà purificanti e diuretiche. Altamente digeribili e con scarsissime calorie, essi sono un concentrato di sali minerali e potassio e hanno spiccate proprietà disintossicanti e diuretiche.
I siverchi oggi si trovano ancora in alcuni fruttivendoli di quartiere che offrono il loro servizio di pulitura; che richiede molta pazienza e molto tempo visto che vanno sfilati e tagliati ad uno ad uno.
Noi preferiamo mangiarli bolliti con le patate e conditi con olio evo, aceto e pepe, come fosse un’insalata.