Il menù di San Valentino è sempre un grattacapo per chi vuole organizzare una cenetta a lume di candela.
Premetto che l’obiettivo è quello di riuscire a mettere su una cena fatta in casa, a basso costo ma di alta qualità. Bisogna in ogni modo conoscere i gusti del proprio partner per evitare brutte figure.
Per cominciare non dimentichiamo le candele e due flûte di champagne o qualsiasi bevanda con le bollicine per mettere un pò di brio.
Antipasti
Gli antipasti sono sempre il piatto piú atteso perchè forse la prima portata quindi la curiositá é tanta oppure semplicemente perché è tanta la fame :-)
Si può decidere di puntare sul pesce con insalata di polpo con sedano e finocchio e un semplice cocktail di gamberi. Oppure pensare di fare qualcosa di meno ricercato come involtini di bresaola con ricotta fresca e rucola e un tagliere di formaggi con creme dolci come per esempio:
|
Primi piatti
I primi piatti normalmente sono oltre a essere divisi per mare o terra possiamo catalogarli in base alla tipologia di ingrediente primario (riso o pasta ).
Se si sceglie il mare allora molto gettonati sono il risotto al salmone o gamberetti e asparagi o anche con la variante zucchine (piú economico). Il risotto di terra invece è piú particolare e sfizioso, in tema con il dolce del miele e delle confetture, infatti puntiamo a stupire con un delizioso risotto alle fragole (afrodisiaco e color San Valentino ). Sulla pasta invece possiamo pensare di ovviare alla semplicitâ del piatto utilizzando pasta ripiena a forma di cuore preparando semplici basi come cozze e vongole con pachino e asparagi oppure rucola, speck e zucchine.
Secondi piatti
La seconda portata di solito, in cene come queste è anche di troppo causa la situazione, il vino e le distrazioni ;-)
Ma se proprio vogliamo possiamo pensare a qualcosa di leggero come scampi al forno o Cubetti di tacchino profumati alla menta.
Frutta o dolce
Sulla frutta alcun dubbio su fragole e ananas. Invece sul dolce una torta cocco e pere o una torta alle fragole con panna; se invece pensiamo che sia opportuno dare in out sourcing questa portata, vanno bene anche biscottini al burro a forma di cuore e un flûte brioso come si é cominciati.
Infine buona continuazione di serata ;-P